WORKSHOP | Viral Art – Paolo Cirio

The Phair - Torino Esposizioni

6 Maggio — 7 Maggio 2023

WORKSHOP
sabato 6 maggio / ore 14.30 – 17.30
domenica 7 maggio
/ ore 15 – 17
Gratuito
@The Phair – Torino Esposizioni
Corso Massimo d’Azeglio 17, 10126 Torino TO



Il workshop è organizzato in collaborazione con The Phair e OGR Torino e si terrà nell’arco di due giornate negli spazi di The Phair – Torino Esposizioni.

Recontemporary presenta, in occasione della fiera di fotografia The Phair, il workshop Viral Art, a cura dell’artista hacktivista Paolo Cirio.

Il laboratorio indaga la potenza delle immagini e la capacità dei media di farle diventare virali – ampliando il pubblico di riferimento e le possibili chiavi di lettura. Avvalendosi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sarà possibile creare la propria immagine: quanto deve essere veritiera per attirare l’attenzione del pubblico?

I virus circolano sui media, contagiano le nostre comprensioni e infettano le nostre percezioni. Pandemie di media virali proliferano tra le masse influenzando desideri, relazioni e la società.

Tuttavia i virus possono anche portare benefici, come rafforzare il nostro sistema immunitario disinfettando ed esaminando i virus per prevenire epidemie e creare vaccini. L’informazione e la comunicazione sui media ci contagiano e ci rendono più forti se sappiamo come proteggerci e usare questi virus.

Il workshop di Paolo Cirio offre teoria e pratica di azioni artistiche virali per il coinvolgimento del pubblico sui social media e di massa. Con una prima sessione di teoria, il workshop sarà incentrato sulla creazione di una campagna virale fra lo spazio pubblico e online.

Strumenti:
Laptop e smartphone

Requisiti:
Nessuno

Biografia artista

Paolo Cirio è un artista, teorico, e attivista. Si occupa di sistemi mediatici, economici, e legali della società dell’informazione. Le sue opere integrano inchieste e mobilitazioni attraverso foto, installazioni, video e arte pubblica. Cirio ha esposto in musei internazionali e ha vinto premi prestigiosi. I progetti di Cirio sono stati riportati da centinaia di media e tiene regolarmente conferenze e workshop in università di tutto il mondo.