WORKSHOP | Performing Arts & Accessibilità — Diana Anselmo

Recontemporary / Salotto

1 Aprile 2023

INFO
1.Aprile 2023
h. 10.30 – 17.30
@Recontemporary
35€

Smantellare il corpo abile e inossidabile.

Il workshop ad opera di Al.Di.Qua. (con Diana Anselmo) si propone di smantellare, con tutta la cura pestifera e necessaria, il mito del corpo abile e inossidabile. E di farlo partendo da un affondo teorico sui temi dello stigma e su come le interazioni sociali mutino quando vi è la presenza di un elemento considerato di discredito – approdando poi alla seconda parte, più pratica e più toolkit, che riguarderà il significato di accessibilità culturale e come provare a raggiungerla. Parlando non così di margini, ma di nuovi pezzi di orizzonte. 


→ per info e prenotazioni scrivici a info@recontemporary.com

Biografia artista

“Al.Di.Qua.Artists”, acronimo del più lungo ALternative DIsability QUAlity Artists, è la prima associazione in Europa di e per artist* e lavorat* dello spettacolo con disabilità.
Nata durante il lockdown del 2020, agisce con l’obiettivo di posizionarsi per l’autonomia ed i diritti di artist* con disabilità, allo stesso tempo mirando a trasformare il modo con cui i nostri corpi e le nostre vite vengono mostrate nei media principali e nell’immaginario collettivo. Vogliamo contagiare con forza capillare l’Al Di Là, costruire nuovi spazi di possibilità, rileggere i meccanismi di partecipazione, diventare voce nel cuore del dibattito contemporaneo affinché il nostro corpo non sia la prima e ultima cosa che si dica di noi.