WORKSHOP | Exhibit Design ll — a cura di Andrea Isola

Recontemporary / Salotto

5 Ottobre — 8 Ottobre 2023

Workshop aperto a tuttə, massimo 15 partecipanti
(il workshop partirà una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti) 
Costo: 220€ early bird prima del 10 settembre / 250€ intero (fino a esaurimento posti)

PROGRAMMA
5 Ottobre | h. 18-20 | solo online
Lezione di teoria volta alla preparazione dell’allestimento. Una mostra di video: problematiche e possibilità del mezzo.
7/8 Ottobre | h. 11-19 (con pausa pranzo) | da Recontemporary
Presentazione di Recontemporary, dellə artistə e delle opere in mostra. Lavoro e ideazione di proposte di allestimento in gruppi, produzione di moodboard/schizzi/presentazioni, motivazione delle scelte. Revisione con Andrea ed esperti del settore e previsione del budget. Valutazione delle proposte secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale, accessibilità, coerenza con tema della mostra, poetica dellə artistə e dello spazio, estetica e funzionalità. Per chi fosse interessat*, è possibile seguire in modo pratico l’allestimento.

Come allestire una mostra di opere video di un artista iconico senza risultare banali? Quali sono i pensieri, le metodologie e i processi per definire il progetto di allestimento? Quali sono le possibili soluzioni per una mostra incentrata sul video? Quali sono i limiti?
Scopri i segreti dell’exhibit design con Andrea Isola e contribuisci alla proposta di allestimento della mostra che Recontemporary presenta in occasione di Artissima!


L’artista? Lawrence Weiner! Uno dei più importanti esponenti dell’arte concettuale.


→ ISCRIVITI AL WORKSHOP

Photo credits: Nicola Morittu

Biografia artista

Andrea Isola, laureato al Politecnico di Torino, è un amante dell’arte e dell’architettura, sempre alla ricerca dettagliata della perfezione, si occupa di progettazione di allestimenti di fiere e mostre d’arte per istituzioni e privati in Italia e all’estero.