WORKSHOP | Exhibit Design — a cura di Andrea Isola

Recontemporary / Salotto + Online

21 Ottobre — 23 Ottobre 2022

Workshop aperto a tuttə, massimo 15 partecipanti
Costo totale: 200€

Programma

21 Ottobre | h. 17-20 | da Recontemporary o online
Lezione di teoria volta alla preparazione dell’allestimento. Una mostra di video: problematiche e possibilità del mezzo.
22/23 Ottobre | h. 10-18 (con pausa pranzo) | da Recontemporary
Presentazione di Recontemporary, dellə artistə e delle opere in mostra. Lavoro e ideazione di proposte di allestimento in gruppi, produzione di moodboard/schizzi/presentazioni, motivazione delle scelte. Revisione con Andrea e previsione del budget. Valutazione delle proposte secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale, accessibilità, coerenza con tema della mostra, poetica dellə artistə e dello spazio, estetica e funzionalità.

→ ISCRIVITI AL WORKSHOP

Come si allestisce una mostra di video arte?

Full immersion nella pratica dell’allestimento di mostre di video arte. Dall’approfondimento degli AES+F, gli artisti, al progetto dell’allestimento della loro mostra da Recontemporary durante Artissima.
Tema della mostra: Mondo Inverso
Obiettivo: arrivare a fine workshop con due proposte differenti da proporre agli artisti.

Le proposte verranno valutate secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale, accessibilità, coerenza con tema della mostra, poetica degli artisti e spazio, estetica e funzionalità.
Per chi volesse, è possibile seguire l’allestimento anche nei giorni 26/27/28 Ottobre
Recontemporary fornirà matite e fogli per la stesura delle proposte, necessario un portatile.

Biografia artista

Andrea Isola, laureato al Politecnico di Torino, è un amante dell’arte e dell’architettura, sempre alla ricerca dettagliata della perfezione, si occupa di progettazione di allestimenti di fiere e mostre d’arte per istituzioni e privati in Italia e all’estero.