Workshop Touch Designer — a cura di Davide Santini

Recontemporary / Salotto

28 Maggio — 29 Maggio 2022

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 | h. 10 – 17

Livello: intermedio
Ligua: italiana
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 120€ (pagamento tramite bonifico, PayPal o in contanti presso la sede di Recontemporary)
Per iscrizioni info@recontemporary.com

Recontemporary presenta un workshop di due giorni a cura di Davide Santini (Deltacut), incentrato sulle illimitate potenzialità di TouchDesigner, software per la creatività real-time e per la sperimentazione per performance live ed interattive.
Nelle 12 ore complessive verranno affrontati numerosi argomenti legati ad un utilizzo intermedio di TouchDesigner, di cui è perciò richiesta una conoscenza almeno basilare.
Sarà necessario avere un computer, si raccomanda di scaricare e installare il software prima dell’inizio delle lezioni (download gratuito a questo link). Il corso si terrà in lingua italiana.



PROGRAMMA
Sabato 28 maggio — 6 ore


Instancing avanzato:
– Analizziamo un setup tipico di instancing;
– Implementiamo l’instancing di texture;
– Creiamo dei setup complessi sfruttando texture animate.
Usiamo i TOP per migliorare l’instancing:
– Quali sono i formati di pixel;
– Operazioni sulla GPU con il Math TOP;
– Il mondo dei Point cloud.
3D Render setup:
– I diversi tipi di render;
– Render pass in real-time;
– Luci e ombre;
– Impariamo a gestire le telecamere;
– Materiali avanzati (PBR!) e texture.

Domenica 29 maggio — 6 ore
Q&A!
Postproduzione video
:
– Integriamo l’SSAO;
– Color correction avanzata;
– Ricreiamo sfocature e profondità di campo;
– Esportiamo nel modo più adatto.
Controlliamo le luci:
– Con Arduino;
– Con DMX/Artnet.
Controller atipici:
– Joystick;
– Smartphone;
– Face tracking.

Il programma delle giornate può subire variazioni per accogliere le richieste e seguire i tempi degli iscritti.

Biografia artista

Davide Santini, in arte Deltacut, è un art developer ed un esperto di TouchDesigner. La sua importante formazione
scientifica e la sua attenzione al mondo dell’arte gli garantiscono un approccio innovativo all’ideazione e allo sviluppo di sistemi interattivi e infrastrutture tecniche. Insegnante, scrittore e traduttore di manuali, collabora con molti artisti e sviluppatori in tutto il mondo, ed è al centro della scena europea di TouchDesigner, la piattaforma di sviluppo software principale per ogni new media artist. Basato a Monaco di Baviera ma con radici a Milano, insegna e sviluppa progetti in tutto il mondo, vantando importanti esperienze con brand, università e musei.