TALK | Paint it Black + Rec

Recontemporary / Salotto

13 Dicembre 2023

TALK
13.12 | h. 19
da Paint it Black, Via Fratelli Calandra 6a, Torino
Ingresso talk + aperitivo 3€

In occasione della mostra presente da Recontemporary dedicata a Lawrence Weiner, ai fini di valorizzare la consistente storia editoriale legata all’artista, verrà realizzata una presentazione di alcuni suoi cataloghi in collaborazione con la libreria indipendente Paint it Black il 13 dicembre 2023.

Attraverso la selezione di alcuni dei più importanti cataloghi e pubblicazioni legati all’artista, verrà instaurata una conversazione aperta tra Iole Pellion di Persano, fondatrice di Recontemporary, e Margherita Rossi, coordinatrice di Paint it Black e il designer Franco Mello.

Biografia artista

Paint It Black
Fondata nel 2022, Paint It Black si propone come casa editrice indipendente dedicata alle arti e bookshop con sede a Torino. Paint It Black abbraccia ed esplora le diverse sfere del mondo editoriale sviluppando progetti che veicolino la ricerca artistica ed espandano il concetto di editoria per metterla in relazione con altri linguaggi e forme espressive. All’interno del suo bookshop è presente una selezione curata di libri, magazine, saggi, cataloghi e fanzine, pubblicate da editori internazionali e indipendenti. Lo spazio ospita regolarmente eventi, lectures e presentazioni, con l’intento di promuovere la sperimentazione, la discussione, e lo scambio.

Franco Mello
Nato a Genova nel 1945. Vive e lavora a Torino e Spineto Scrivia. Mello lavora nel campo del design, confezionamento, design grafico, editoria e arte. Si è occupato della revisione di libri sull’arte e cataloghi di design e poster per numerosi artisti dall’Arte Povera alla Transavanguardia, tra i quali Piero Manzoni, Giulio Paolini, Giuseppe Peone, Alberto Burri, Yves Klein, Bridget Riley e Pinot Gallizio.