TALK | Films and works 2008/2019 – Flatform
Recontemporary / Salotto
25 Novembre 2019
Opening 25 Novembre, 6:30 pm

Recontemporary, in collaborazione con il Museo Del Cinema e il Torino Film Festival, presenta: FLATFORM – Films and works 2008-2019.
Una conversazione con il duo di artisti italiani sul Flatform. Per loro le immagini in movimento sono un medium che corrisponde perfettamente alla poetica di Flatform. Vale a dire, è il mezzo più esaustivo possibile di una ricerca artistica tesa alla rilevazione del non esaustivo. In altre parole, le immagini in movimento li interessano per la loro possibilità di permettere di far emergere il Reale componendo e scomponendo la realtà.
Biografia artista
Flatform è un collettivo artistico con sede a Milano e Berlino, fondato a Milano nel 2006.
Le opere di Flatform sono state esposte in molti musei e istituzioni tra cui, tra gli altri, Centre Pompidou di Parigi, Hirshhorn Museum di Washington DC, Wexner Center for the Arts di Columbus, MAXXI Museum di Roma, EMPAC Experimental Media and Performing Arts Center di Troy NY , Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Argos Center for Arts di Bruxelles, Palazzo Grassi di Venezia, MSU-Museum of Contemporary Art di Zagabria, Haus der Kulturen der Welt di Berlino, Cineteca Matadero di Madrid, Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, Eye Filmmuseum di Amsterdam, Museu da Imagem e do Som di San Paolo, PAC di Milano.
Flatform è stato invitato in diversi festival cinematografici tra cui, tra gli altri, Quinzaine des Realisateurs de Cannes, Venice Intl. Film Festival, IFFR di Rotterdam, BFI Film Festival di Londra, LOOP di Barcellona, Festival du Nouveau Cinema di Montreal, Lo Schermo dell’Arte di Firenze, IFF di Melbourne. Premi selezionati: Go Shorts a Nijmegen 2020 e 2016; Nashville Intl Film Festival 2016, Jihlava Intl Doc Film Festival 2015, Lago Film festival 2010 a Lago, 25FPS 2009 a Zagabria, Screen Festival 2008 a Oslo.
Galleria


