Glenda León – Listening to the stars
Recontemporary / Salotto
21 Maggio — 20 Luglio 2019
Opening 21 Maggio, 6:00 pm
Evento esclusivo per gli iscritti al club
scopri come iscriverti

Glenda León è la prima artista presentata da Recontemporary: dal 21 Maggio al 20 Luglio sarà possibile vedere, per la prima volta in Italia la sua mostra personale “Listening to the stars” con una selezione delle sue opere più significative. Sette video raccontano momenti diversi del suo percorso artistico, i soggetti e l’estetica cambiano nel corso del tempo, mentre la vita quotidiana rimane sempre al centro della ricerca dell’artista. Nei video dei primi anni Duemila la Natura è la protagonista indiscussa; la terra, il respiro e le nuvole sono gli elementi che rivelano la dimensione poetica e la bellezza dei gesti ovvi e delle cose scontate:“I think when you make art you bring something new into the world, and that something should not be negative; there are already enough negative elements in it.”
La pratica di Glenda León è spiccatamente personale, lontana dalla critica sociale e dall’impegno politico l’artista sceglie di raccontare messaggi universali e di indagare il valore gnoseologico del quotidiano, nel suo essere effimero ed ambiguo.
Le sue opere più recenti riflettono gli aspetti peculiari del suo lavoro, in cui con poche semplici azioni l’artista riesce a mettere in luce il paradosso della condizione politica del suo paese e a raccontare la controversa spiritualità dell’epoca contemporanea.
In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà possibile acquistare il libro Listening to the Stars di Glenda León, il primo della collana di Flipbook d’artista prodotta da Recontemporary. Ogni pubblicazione viene creata in collaborazione con un artista che realizza un progetto inedito: scorrendo le pagine del libro si crea l’illusione dell’immagine in movimento, riportando sulla carta l’emozione del video. La collana di Flipbook viene distribuita a tiratura limitata di 150 copie numerate e firmate dall’artista.
Biografia artista
Glenda León (La Habana, 1976) è un’artista visiva con sede a La Habana e Madrid. Il suo lavoro si espande dal disegno alla video arte, comprese installazioni, oggetti e fotografia. Si interessa di interstizi tra visibile e invisibile, tra suono e silenzio, tra effimero ed eterno.
Galleria



