LOOP Barcelona – Becoming Future
Recontemporary / Salotto
4 Dicembre — 31 Gennaio 2020
Opening 4 Dicembre, 6:30 pm
Evento esclusivo per gli iscritti al club
scopri come iscriverti

Il 4 Dicembre 2019 inaugura Becoming Future, una mostra collettiva degli artisti video visivi premiati a Loop Barcelona, il festival di video arte della metropoli catalana. In mostra da Recontemporary, cinque opere in video raccontano il mondo contemporaneo e alcune idee di futuro con mondi possibili e distopie, città recuperate e città immaginarie, la violenza e il precariato digitale, la super intelligenza e le nuove comunità.
Becoming Future è una mostra in cinque lavori, tutte opere video finaliste al Loop Discover award, premio aperto ad artisti di tutto il mondo: in mostra a Torino ci sono i vincitori 2018 e 2019, più una selezione di video delle opere finaliste delle ultime due edizioni.
Operation Jane Walk degli austriaci Leonhardt Müllner e Robin Klenger, che ambienta tra le strade di Midotown Manhattan le operazioni militari del celebre video game Tom Clancys e The Lives beaneath, dove gli artisti tedeschi i Bianca Kennedy e the Swan Collective immaginano la vita nel 4000, sono le video opere premiate con il Loop Discover award nel 2019 e nel 2018. Sulle urgenze climatiche, con un punto di vista sugli effetti dell’iper sviluppo della Cina si concentra Fossil Place, video opera di Florencia Levy, mentre gli artisti Tisaganos e Bisai con Neromanna raccontano la storia di una città greca espropriata e poi sommersa dalle acque del proprio lago, mentre Eugenia Lim in On Demand è una denuncia della precarietà del lavoro nel XXI secolo, visto sia dal punto di vista di chi lavora nell’economia gig che degli artisti.
Opere in mostra
- Operation Jane Walk di Leonhard Müllner e Robin Klengel 2018, Video
- Fossil Place di Florencia Levy 2019, Video
- Neromanna di Tsiganos e Bisai 2019, Video
- On Demand di Eugenia Lim 2019, Video
- The lives beneath di Bianca Kennedy e the Swan collective 2016, Video
Galleria




